Studio della successione Massimi - minimi EURUSD

Обновлено
Buonasera a tutta la community

Oggi voglio condividere con voi una tecnica classica, semplice, ma alquanto efficace di analisi del mercato; in particolare di un'analisi qualitativa della price action " Studio della successione dei massimi - minimi "

INTRODUZIONE
Oggi studierò con voi il periodo di mercato che va dal 20 febbraio 2020 al 19 marzo 2021, vi avverto sin da subito che ci vorrà molta pazienza durante la lettura poiché il testo sarà abbastanza lungo.

ANALISI (time -frame giornaliero)
Iniziamo questa analisi osservando i punti (A-B-C-D), a prima vista si potrebbe pensare che questa fase rispecchi un trend ribassista, d'altra parte la teoria dice "massimi - minimi decrescenti = trend ribassista".
Niente di più giusto, ma adesso vi invito a contestualizzare la situazione aggiungendo i punti (0A-0B-0C-A),notate niente di diverso ?
Da (0A) fino al punto (A) mi pare evidente che il trend risulti ribassista secondo quanto dice la teoria; all'interno di tutto il movimento, anche i punti (1-2-3) evidenziano una fase ribassista.
In particolare, il punto (3) è un punto importante poiché rappresenta una resistenza nel medio breve termine.
Il prezzo, partendo dal punto (A) comincia un rally di mercato rompendo prima la linea verde
e poi anche il punto (1) [resistenza di medio lungo termine=linea arancione] fermandosi infine sul massimo B.
Dunque sempre secondo la teoria, il tratto (A-B) avendo rotto una resistenza e dunque un massimo decrescente (0C) segnala un possibile segnale parziale di inversione rialzista !.
Aggiungendo il tratto (B-C) il mercato scende oltre il punto (A) creando una situazione indefinita, in questa fase possiamo dunque notare come il mercato abbia eseguito una serie di oscillazioni che ha rispecchiato il "panico" vissuto in quel momento.
Il tratto (C-D) dopo un guizzo rialzista crea un massimo proprio sul livello della resistenza situata sul punto (3).
Adesso che avete notato qualcosa di diverso xD , avrete sicuramente capito perché il trend ribassista sul tratto (A-B-C-D) è solo apparente ; per chi ha ancora dei dubbi in merito alla spiegazione fatta, dovete capire che un trend è rialzista o ribassista sulla base di relazioni tra massimo e minimo, che però devono essere contestualizzate sulla base dei dati storici precedenti ad essi.
Nel caso in questione i massimi decrescenti (B-D) possono essere presi in considerazione, ma dei due minimi (A-D) solo quest'ultimo può essere considerato in quanto il minimo (A) ha dato inizio al tratto di mercato indefinito fino al punto (C).
La domanda è scontata, e ovvia, se il tratto indefinito è tra il punto (A) e il punto (C) perché considerare il massimo (B) ?
La risposta è altrettanto ovvia, perché esso rappresenta una resistenza importante dato che ha rotto quella precedente.
Dopo il tratto (C-D) il prezzo crea un trading range(E-F-G-H-I-J-K)[chiamate linee nella teoria di Dow].
Da (K) si poteva pesare che il mercato fosse rialzista solo alla rottura (avvenuta) del trading range
Tre sono a questo punto i target in caso di posizione long:
1) resistenza verde
2) resistenza arancione
3) resistenza azzurra
Come possiamo vedere il prezzo crea un massimo su (L) dopo di che staziona nei pressi della vecchia resistenza sul punto (M)
Qui c'è da osservare un dettaglio molto importante, guardando il tratto(L-M-4) un ingresso short e dunque un ipotesi di trend ribassista(breve termine), era ipotizzabile solo sulla rottura del minimo (M).
Il mercato fa salire dunque i prezzi dal punto (M) fino al punto (N)
Questo tratto è importantissimo, guardiamo il tratto (6-7-8) nel breve termine è la stessa situazione di prima (M-4-5) con la differenza che questa volta il prezzo ha rotto il minimo di riferimento (6); a questo punto l'ingresso short ci stava, supponendo di non sapere cosa avrebbe fatto in futuro i prezzi.
Ma allora non si poteva evitare in nessun modo di vedersi tornare i prezzi indietro, e dunque trasformare quel piccolo profitto fatto fino al punto (6) in una perdita ?
La risposta è ovviamente si, supponendo di usare strategie di gestione della posizione, ad esempio si poteva spostare lo stop loss sul livello di entrata una volta visto i segni di un'inversione(freccia nera) in questo modo non avremmo perso nulla, o quasi xD.
Ma noi stiamo usando solo lo studio delle successioni massimo-minimo e dobbiamo sforzarci di trovare, se possibile una soluzione alternativa.
La soluzione ancora una volta è contestualizzare !
Se, invece di aprire una posizione short, avessimo fatto caso ai punti (I-L-M-N),ci saremmo accorti che il trend rialzista, malgrado la rottura sul punto (6) era ancora in atto; solo una rottura del punto (M) avrebbe potuto metterci in allerta su un possibile fine del trend rialzista.
Occhio al doppio minimo che sono sicuro molti stanno vedendo (8-12) dimenticandosi un dettaglio, il doppio minimo è una figura di inversione, in quanto tale dunque , deve essere preceduto da un trend definito da invertire; qui non abbiamo nessun trend ribassista, dunque non c'è nessuno doppio minimo secondo la teoria classica, poi da un punto di vista puramente puntuale, si, il prezzo ha eseguito due minimi ,ma non è stata questa la causa del successivo rialzo, semplicemente il trend dominante era rialzista e dopo un minimo(12) ha ripreso la sua marcia.
Dal punto (8) al (14) ci si poteva imbattere in un'imboscata, scusate, mi piaceva il termine xD; ho usato il termine imboscata, perché osservate, il trend dominante è rialzista, il prezzo dal punto (8) crea un massimo-minimo sul tratto (9-10); rotto il punto (9) si poteva dunque pensare di andare long credendo si trattasse di un movimento in direzione del trend principale.
L'errore qui è analogo a quello fatto dall'osservazione del tratto(A-B-C-D),in questo caso comunque direi che la sfortuna ci ha giocato contro in quanto il prezzo ci è tornato indietro fino al punto (12) prima di riprendere la propria direzione.
L'errore in particolare(a posteriori) è stata l'impazienza; infatti solo la rottura del punto (N) avrebbe giustificato una posizione long (nel breve periodo) in direzione del trend principale.
Se osservate il percorso segnalato in nero, la rottura del punto (9) dunque rappresentava solo un falso segnale di potenziale ripresa del trend rialzista che comunque poteva giustificare la scelta di andare long; unica cosa da fare qui era liquidare la posizione (freccia arancione)
Ultimo punto da osservare è la resistenza creata dal punto (7),se avessimo riprovato ad andare long sul breakout del punto (13)[ freccia verde] avremmo potuto puntare al massimo (N), ultimo ostacolo prima di essere certi di lasciare aperta la posizione per seguire il tratto (O-P)
Siamo giunti finalmente all'ultimo tratto, qui c'è poco da dire ai fini operativi:
Long solo sulla rottura del punto (R) con primo target il punto (P)
Dal punto di vista dei massimi - minimi, un primo segnale di inversione(non ingresso short) potrebbe avvenire se :
1) rottura del supporto ( linea bianca)
2) un movimento che non riesce a superare il punto (R) potrebbe far pensare ad un failure swing( short solo se dopo il secondo massimo in (R) il prezzo rompe il supporto (linea bianca)
Da aggiungere che il punto 2) rimane valido anche se il prezzo dovesse rompere il punto (R) fermandosi sul massimo (P)

Non voglio fare l'analisi del tratto (P-Q-R) ed in particolare del perchè non si sarebbe dovuto entrare long all'interno del tratto (Q-R) perché voglio che il lettore provi da se a capirne le ragioni ,vi lascio questo tratto come esercizio dunque; non temete ,non è per niente difficile, basta leggere attentamente l'analisi fatta insieme, in particolare quella del tratto (N-O-P) :) .


CONCLUSIONE
Devo essere sincero, è stato impegnativo anche per me scrivere questa idea, non tanto per la complessità, ma per il numero di dati presi in considerazione, per questo scusate se durante la spiegazione mi sono perso qualche movimento, o passaggio che secondo voi risultava importante.
Spero che questo studio che ho fatto vi risulti piacevole alla lettura e che vi abbia incuriosito sul fatto che a volte basta guardare con semplicità i movimenti del mercato per poter operare in sintonia con esso :)

grazie per il tempo dedicatomi
buono studio e trading a tutti
Заметка
Scusate, ho dimenticato di aggiungere che l'ingresso long ipotizzabile sul punto (R) per alcuni potrebbe risultare troppo avventato, di fatti sarebbe un operazione al quanto aggressiva; una variante dunque potrebbe essere aspettare o la rottura del massimo (P) o la formazione evidente di una nuova serie di massimi - minimi rialzisti nel trend intermedio
analisitrendmassimiminimiSupport and Resistancesupportieresistenze

Мои профили:

Отказ от ответственности