WisdomTree - Tactical Daily Update - 17.08.2022

L’economia Usa e’ forte: ancora su consumi e produzione industriale.
Cina: economia in affanno: la Banca Centrale taglia ancora i tassi.
Petrolio in ulteriore discesa: pesa la debole prospettiva della domanda.
Germania alle prese col “caro energia”: e’ recessione quasi certa.

Ormai la chiamano tutti “la guerra del gas”, quella tra la Russia che lo esportava in quantita’ sino a ieri e l’Europa, che ne ha molto bisogno in vista dell’inverno. Molti dati macroeconomici europei descrivono i sintomi di una recessione in corso o molto prossima, ad iniziare dalla Germania.

Le Borse europee ieri, 16 agosto, pur senza grande slancio, hanno consolidano i progressi degli ultimi 2 mesi: Milano +0,1%, appena sotto 23 mila punti, molto meglio Madrid, +1,0%, seguita da Francoforte +0,6%, Londra +0,4% e Parigi +0,3%: Amsterdam ha perso -0,1%.

Sembra inarrestabile la corsa al rialzo dei prezzi dell'elettricita’ in Germania, coi contratti futures sui primi mesi del 2023 arrivati vicino 480 Euro/megawattora, quasi sei volte piu’ cari di un anno fa e raddoppiati rispetto a 2 mesi fa: trend molto simile anche nel Regno Unito.

La drammatica carenza di piogge di quest’anno in Europa ha determinato una grave siccità che impedisce e rende molto costoso il trasporto fluviale di carbone sul Danubio e sul Reno, scoraggiando l’alternativa piu’ semplice, anche se inquinante, al gas russo.

Intanto, in tutta Europa, i consumi estivi per uso domestico sono andati alle stelle a causa del massicio utilizzo di condizionatori e del boom turistico. E’ in questo contesto difficile che il prezzo del gas naturale sulla piattaforma olandese TTF sfiora stamani, 17 agosto, i 226 Euro/megawattora, segnando nuovi massimi storici.

In Germania, lunedì 15, il Governo ha deciso l’imposizione di una tassa specifica sulle bollette energetiche, in vigore da ottobre 2022 ad aprile 2023 (stimati 500 Euro di onere per famiglia di 4 persone) per finanziare aiuti alle le aziende energetiche che subiscono rincari sui costi di produzione e trovano forniture diverse dal gas russo.

Secondo un’indiscrezione del Wall Street Journal, il Governo tedesco starebbe inoltre valutando di posticipare la chiusura delle ultime tre centrali nucleari attive, prevista per fine anno, proprio per prevenire un ammanco di energia elettrica causato dalla riduzione delle forniture di gas russo.

Sebbene il rinvio delle chiusure sarebbe temporaneo, si tratterebbe di un clamoroso e contestatissimo cambio di rotta rispetto alla politica “no nucleare” che in Germania risale a inizio 2000. La decisione avrebbe comunque bisogno del voto favorevole del parlamento e su questo ci sono dubbi.



Ieri, 16 agosto, l'indice Zew, termometro delle aspettative economiche in Germania, e’ di nuovo sceso ad agosto, dopo il forte calo di luglio: ha perso -1,5 punti a -55,3, da -53,8, segnando un nuovo minimo da 11 anni e facendo peggio delle attese che lo stimavano stabile.

Tra gli altri dati macro europei segnaliamo il calo inferiore alle stime delle richieste di sussidi di disoccupazione nel Regno Unito a giugno: -10.500 contro -32.000 mila. Inflazione al consumo sopra le stime a luglio: +10,1% annuo.

Il rallentamento dell'economia preoccupa il Governo cinese che si muove controcorrente rispetto alla svolta restrittiva decisa da quasi tutte le banche centrali. Lo scorso 15 agosto, ha deciso il taglio di 10 bps per due dei suoi tassi.

Negli Stati Uniti e’ attesa la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione del Comitato di Politica Monetario (FOMC), che dovrebbe contenere utili indicazioni sulle intenzioni della Banca Centrale Americana (Federal Reserve, Fed) che si riunira’ il 20-21 settembre. Ricordiamo anche il famoso simposio dei banchieri centrali di Jackson Hole, Wyoming, del 25-27 agosto.

Il dato sulla produzione industriale negli Stati Uniti a luglio ha segnato una crescita del +3,90% annuale, il piu’ basso aumento da gennaio, inferiore al +4,2% di giugno: su base mensile, il rialzo del +0,6%, ha battuto le stime di +0,3%.

Tendenza preoccupante per il settore immobiliare: il numero di nuovi cantieri abitativi in luglio è sceso -9,6% mensile, mentre i nuovi permessi segnano -1,3%.

In ottima salute le vendite al dettaglio negli Usa: nella seconda settimana di agosto l’aumento in valore e’ stato +12,7% su base annua.

Il prezzo del petrolio prosegue la fase di calo, alimentata dai timori di rallentamento della domanda globale, cinese in particolare, e dal tendenziale incremento dell'offerta di greggio libico, iraniano e venezuelano: il WTI (greggio di riferimento Usa) segna stamani 87 Dollari/barile, minimo da 6 mesi.

Si allarga ancora il differenziale di rendimento tra Btp Italiani e Bund tedeschi decennali, a 220 bps, col rendimento del BTP a +3,28% (ore 13.30 CET).

L’ottimismo delle Borse occidentali si trasferisce anche in Asia, dove stamattina hanno prevalso i segni positivi: in Giappone l'indice Nikkei è salito +1,1%, sopra quota 29.000, ai massimi dell’anno.

Positive anche le borse cinesi, col CSI300 di Shanghai&Shenzhen a +0,9%: tra le altre Hang Seng +0,5%, Nifty indiano +0,7%, ASX australiano +0,3%.

Le Borse europee, a fine mattina, azzerano i rialzi iniziali, in parallelo al peggioramento dei futures su Wall Street che indicano in media -0,7% (ore 13.30 CET).

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.
Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Отказ от ответственности