ReutersReuters

Azioni europee in rialzo mentre i mercati rallentano per il Ringraziamento

Главное:
  • Le azioni tecnologiche danno slancio ai titoli europei
  • La banca centrale sudcoreana taglia i tassi di interesse
  • Il petrolio sale mentre Israele dice che il cessate il fuoco con Hezbollah è stato violato

Le azioni europee sono salite giovedì dopo il calo del giorno precedente, mentre le azioni asiatiche sono scivolate, mentre i volumi di scambio si sono ridotti in vista della festività del Ringraziamento negli Stati Uniti.

L'indice continentale STOXX 600 è salito dello 0,48%, dopo essere sceso dello 0,75% nelle due sedute precedenti.

Il più ampio indice MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone (.MIAPJ0000PUS) è sceso dello 0,52%, ma il Nikkei giapponese NI225 è salito dello 0,56%.

Le contrattazioni dei titoli azionari e dei Treasury statunitensi sono rimaste chiuse, ma i futures per lo S&P 500 ES1! sono saliti dello 0,24% dopo che l'indice era sceso dello 0,38% mercoledì (link).

I mercati europei sono stati sostenuti da un rally delle azioni tecnologiche (.SX8P) dopo che Bloomberg ha riportato (link) che il freno dell'amministrazione Biden sui chip cinesi potrebbe essere meno severo del previsto.

I dati di mercoledì (link) hanno mostrato che la spesa dei consumatori statunitensi è aumentata in ottobre, ma la misura dell'inflazione preferita dalla Federal Reserve è salita al 2,3% in ottobre, dal 2,1% del mese precedente.

Insieme alla prospettiva di un aumento delle tariffe sui beni importati, la solidità della spesa e dell'inflazione potrebbe restringere il margine di manovra per un taglio dei tassi di interesse il prossimo anno.

"Continuiamo a prevedere che il FOMC taglierà il tasso dei fondi di 25 punti base nella riunione di dicembre", ha detto l'economista Kristina Clifton della Commonwealth Bank of Australia, riferendosi al Federal Open Market Committee degli Stati Uniti che fissa i tassi.

"Tuttavia, un'altra solida inflazione core mensile a novembre metterà in discussione l'opinione del FOMC secondo cui l'inflazione sta scendendo al 2% annuo"

L'indice del dollaro DXY, che misura la valuta statunitense rispetto a sei rivali, è salito dello 0,1% a 106,2 dopo essere sceso dello 0,7% nella seduta precedente.

Chris Turner, responsabile globale dei mercati presso l'istituto di credito ING, ha affermato che il calo del dollaro di mercoledì è stato probabilmente guidato in parte dagli investitori che hanno incassato i guadagni sulle azioni e sulle obbligazioni statunitensi di novembre prima della fine del mese.

"Presumibilmente, una parte di questa attività si è svolta ieri sui mercati più liquidi, piuttosto che attendere le condizioni di magra del Giorno del Ringraziamento"

U.S. stocks have risen around 7% over the last three months, while European equities have fallen 2.5%
Thomson ReutersU.S. stocks have rallied ahead of Europe

Con una mossa a sorpresa, la banca centrale della Corea del Sud ha tagliato i tassi d'interesse di riferimento (link) per la seconda riunione consecutiva giovedì, dopo che l'inflazione è rallentata più di quanto previsto dai responsabili politici. Il won USDKRW si è indebolito dopo la decisione.

Lo yen USDJPY è sceso dello 0,28% a 151,52 per dollaro dopo aver raggiunto un massimo di un mese nella seduta precedente. La valuta asiatica si avvia verso la settimana più forte dall'inizio di settembre, grazie alle crescenti aspettative di un rialzo dei tassi da parte della Banca del Giappone il mese prossimo.

L'euro EURUSD è sceso dello 0,13% a 1,0552 dollari dopo essere salito dello 0,7% nella seduta precedente sulla scia di Isabel Schnabel, membro del consiglio di amministrazione della Banca centrale europea, che ha detto che i tagli dei tassi dovrebbero essere graduali e spostarsi in territorio neutrale, non accomodante.

I rendimenti dei titoli di stato europei sono scesi mentre i prezzi sono saliti (DE10YT=RR), (FR10YT=RR), un po' di tregua per il governo francese, che mercoledì ha visto i suoi costi di prestito (link) salire ai massimi dal 2012 rispetto a quelli della Germania.

Il ministro delle Finanze francese Antoine Armand ha detto giovedì (link) che il governo è pronto a fare concessioni sul suo bilancio, che ha affrontato una diffusa opposizione da parte di politici di estrema sinistra e di estrema destra.

Gli investitori hanno osservato i dati sull'inflazione dei Paesi dell'area dell'euro e degli Stati tedeschi (link) giovedì, prima dei dati dell'intero blocco di venerdì.

Nei mercati delle materie prime, i prezzi del petrolio sono saliti dopo che Israele ha detto (link) che il suo cessate il fuoco con Hezbollah è stato violato, con i futures del Brent BRN1! in aumento dello 0,37% a 73,1 dollari al barile.

L'oro a pronti GOLD è salito dello 0,14% a 2.639 dollari l'oncia, ma è in rotta per un calo di quasi il 4% a novembre, la sua performance mensile più debole da oltre un anno.

Чтобы прочитать эту статью, зарегистрируйтесь на TradingView — это бесплатно

Больше новостей от Reuters

Больше новостей