Bitcoin / TetherUS

WisdomTree - Tactical Daily Update - 10.11.2022

Elezioni di mid-term: i Rep vincono la Camera, ma i Dem tengono bene.
Cruciali i dati su inflazione Usa di oggi, pesano su future mosse della FED.
Covid ritorna in Cina e con esso i lockdown, che incidono sulla crescita.
Binance rinuncia al salvataggio di FTX: tutte le cryptovalute crollano.

Il risultato di difficile interpretazione delle elezioni di 'midterm' negli Stati Uniti hanno determinato un andamento erratico e privo di una vera direzione per i mercati azionari europei, che ieri hanno chiuso senza variazioni di rilevo. Milano ha guadagnato +0,36% e Madrid +0,50%, mentre col segno negativo troviamo Francoforte (-0,17%), Londra (-0,19%) e Parigi (-0,17%).

Tornando sull’esito del “mid-term”, il trionfo repubblicano non c'è stata partito ed i democratici di Biden, oltre ad evitare la temuta sconfitta, via via che proseguivano i conteggi, sono rilutati in risalita. I “Rep” hanno conquistato la Camera, mentre al Senato il bilancio finale sara’ possibile solo dopo il ballottaggio per il seggio nello Stato della Georgia.

La mancanza di un risultato chiaro e netto, assieme alla crisi di Binance, di cui diremo dopo, ha determinato chiusure pesantemente negative a Wall Street, col Dow Jones a -1,95%, il Nasdaq -2,48% e lo S&P500 -2,08%. In evidenza il rimbalzo di Meta (ex facebook), +4,2% dopo il taglio di oltre 11 mila dipendenti, il 13% della forza lavoro e il “crash” oltre il -10% di Disney, il cui utile operativo e’ riultato ben sotto le attese.

L’inflazione in Cina, gia’ molto piu’ bassa che in Europa e Usa, e’ in discesa: l'indice dei prezzi al consumo (CPI) è salito +2,1% anno su anno ad ottobre, in calo dal +2,8% di settembre e sotto il +2,4% previsto. Le pressioni rialziste sui prezzi minime, come testimonia il +0,6% annuale della “inflazione di fondo”, cioe’ al netto delle componenti piu’ volatili.

L'indice dei prezzi alla produzione cinese (PPI), per la prima volta da dicembre 2020, e’ sceso ad un gradito (ma atteso) -1,3% anno su anno, giovandosi dei cali dei prezzi dei maggiori metalli industriali (ferro e acciaio). Se brindiamo al calo dei prezzi, dobbiamo anche riconoscere che il dato di PPI sembra riflettere una congiuntura economica, che causa ripresa del Covis, e ancora ben lontana da un vero rilancio.

Momenti drammatici nel “mondo Crypto”. Binance si è tirata indietro dal salvataggio di FTX, la piattaforma in crisi finanziaria: quella che sembrava essere una memorabile aggregazione delle due maggiori trading venues di asset virtuali e’ andata in fumo dopo la due diligence da parte di Binance, che si e’ scoraggiata per la massa di problemi riscontrati, ed il Wall Street Journal riferisce di ammanchi per 8 mld.

Binance ha giudicato negativamente la modalita’ di gestione dei clienti, cosa che era gia’ emersa dalle indagini delle Autorità di controllo americane. L’effetto concreto e’ stato il crollo a doppio cifra, di tutte le cryptovalute, nessuna esclusa.

Oggi, 10 novembre, le borse vivranno nell’attea del dato sull’inflazione in Usa ad ottobre: il consenso degli analisti vede una discesa del dato generale dal +8,2% al +8,0%, mentre quella 'core' al netto di energia e cibo, è stimata stabile a +6,6%. Molta attenzione sara’ riservata all’esame dei principali “sottoindici” come quello degli affitti e delle spese per la casa (cd shelter).

Sorpresa dalla banca centrale Europea, che ha aumentato da 150 a 250 miliardi di Euro il limite di obbligazioni che può prendere in prestito dalle banche del sistema in cambio di contanti: lo scopo e’ quello di garantire liquidita’ al sistema finanziario.

Inoltre, si legge sul Bollettino Economica dell’ECB, la banca centrale invita i responsabili delle politiche economiche ad incentivare la riduzione dei consumi energetici ed a rafforzare l'offerta di energia": lo scopo e’ ridurre il rischio di alimentare l'inflazione, e tra gli strumenti adottabili indica temporanee forme di aiuto, prioritariamente dedicate ai soggetti più vulnerabili"

Il comparto delle materie prime e’ relativamente debole, col prezzo del petrolio WTI a 85,6 Dollari/barile, -0,5% a conferma della correzione oltre -2% di ieri e quello del gas metano europeo che sul mercato TTF di Amsterdam e’ in calo del -4,2% a 113 Euro/megawattora. I nuovi casi di Covid e conseguenti lock-down in Cina assieme all;aumento delle scorte in Usa incidono sulla prospettiva della domanda di greggio.

Sul fronte valutario l'Euro torna ad indebilirsi verso Dollaro e perde -0,7% a 0,993, similmente alla Sterlina britannica, -0,4% a 1,14. Stabile il cambio US/Yen giapponese a 146,4. (ore 13.30 CET)

Mattinata di stabilita’ e conferma dei cali recenti per lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi, attorno 210 bps. Il rendimento del BTP 10 anni scende a 4,29%, - 6 bps evidenziando un movimento di calo congiunto di rendimenti e spread che sembra indicare un ritorno all’avversione al rischio.

Chiusura in calo per le Borse asiatiche: Tokio -1,0%, Hong Kong -1,7%, China A50 -1,3%, Asx australiano -0,5%, Nifty indiano -0,7%.

Non ha prodotto risultati apprezzabili il fatto che la Banca centrale cinese abbia effettuato stamani 9 miliardi di yuan (circa 1,25 miliardi Dollari) di operazioni di pronti contro termine per supportare la liquidità nel sistema creditizio.

A fine mattinata le Borse europee ed i futures Usa sono stabili, in attesa del dato di inflazione in Usa. (ore 13.45 CET)


Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Отказ от ответственности