Dopo un movimento laterale durato un mese intero su incertezze sugli accordi commerciali USA-CINA di fase 1 e una serie di dati macro mixed, il Dax apre il mese di dicembre con una performance negativa.
ANALISI
L'avvio dei mercati è iniziato in modo positivo questa settimana. I mercati infatti continuano a sperare in sviluppi commerciali positivi. Inoltre i dati PMI cinesi sono usciti migliori del previsto, segnando un espansione che non avveniva da 8 mesi 51,8 contro 51,5 previsto. Il manifatturiero cinese infatti ha risentito molto dell'andamento dei negoziati tra le due parti. Anche il settore servizi ha mostrato una lettura migliore da marzo, 54,4 contro 53,1 previsto. Il Dax guadagna lo 0,20% questa mattina e anche i futures americani si avviano positivamente sulla scia dei mercati europei e asiatici. I dati PMI tedeschi escono migliori delle aspettative 44,1 attuali contro 43,8 previsti. Siamo ancora lontani dalla soglia di sicurezza, tuttavia è il secondo mese consecutivo che vede un miglioramento dei dati sul manifatturiero. Il Dax risponde molto bene all'uscita della notizia, portandosi oltre 13300 punti.Anche l'euro quest'oggi migliora leggermente le performance contro il dollaro. Per quanto riguarda l'eurozona il dato attuale esce leggermente migliore del previsto 46.9 contro 46.6 previsto. Anche in questo caso il miglioramento è lieve perché il livello rimane sotto la soglia dei 50. Buoni i dati sul manifatturiero anche per Italia e Francia. Il ribasso è iniziato dopo che il presidente Donald Trump annuncia nuove tariffe su Acciaio e Alluminio nei confronti di Brasile e Argentina, i quali sono stati accusati di aver svalutato la loro moneta. Ciò influenza molto sull'indice tedesco in quanto la Germania è un paese che fa largo uso di materie prime come l'acciaio, essenziale per l'industria manifatturiera. Mentre il PMI manifatturiero cinese migliora a Novembre, sorprende l'indice ISM (US) dei direttori degli acquisti settore manifatturiero che scivola a un minimo di 48,1 contro la lettura prevista di 49,2 e il precedente 48,3. Questo è un brutto segnale per l'economia americana. La Cina userà il miglioramento del dato manifatturiero come arma a suo favore per i colloqui con gli Stati Uniti? Intanto Trump continua a Twittare affermando che la Cina ha assoluto bisogno di trovare un accordo. I mercati azionari risentono del dato e continuano la loro discesa. Tutto ciò potrebbe essere un arma a favore della Cina da utilizzare nelle trattative.
OPERATIVITA'
Dal momento che la mia aspettativa sui mercati azionari nel medio termine è vista al ribasso, un quadro del genere non fa che aumentare la mia probabilità di entrare short. Quindi Short con piramidazione delle posizioni ogni 30 punti se il prezzo dovesse tornare in zona 13070. TP -2,2%
Все виды контента, которые вы можете увидеть на TradingView, не являются финансовыми, инвестиционными, торговыми или любыми другими рекомендациями. Мы не предоставляем советы по покупке и продаже активов. Подробнее — в Условиях использования TradingView.