Analisi antipasto pre Capodanno per iniziare a parlare della situazione ciclica del nostro indice italiano. Torno a ribadire che le notizie NON hanno effetto, se non nel breve, sull'andamento dei mercati nonostante tanti improvvisati dicano il contrario. Ci sono miriadi di esempi che provano questa tesi e potete trovare anche vari articoli su internet che ne parlano. Certo i migliori analisti e trader lo danno per scontato. Mi prefiggo di fare informazione e di insegnare alla gente comune come difendersi da tante idee campate per aria. Siete con me?
Questo è il grafico con le medie mobili dei vari cicli e sottocicli. Ognuna ne rappresenta uno differente: ad esempio la verde a 104 è quella che rappresenta l'onda settimanale T. Se moltiplicate per due o dividete per due troverete le altre. Ad esempio quella in blu a 26 rappresenta il T-2 (perchè dividendo quella a 104 per 2 ottenete quella del T-1 e così via).
Se fate attenzione proprio a questa noterete che il nostro indice vi è andato sopra e poterete sapere subito che dal minimo del 27/12 è iniziato per lo meno un T-2 (onda da 2 giorni). Dato che i prezzi sono anche sopra la media mobile in giallo che rappresenta il ciclo a 4 giorni di media (ovvero il T-1), abbiamo conferma che il T-3 giornaliero ha dato vita anche ad esso, come da regole base della ciclica.
Se piano piano le medie mobili più veloci incroceranno e supereranno quelle più lente dal basso verso l'alto torneremo a salire. Quella in blu lo ha già fatto con la gialla ed è prossima alla verde. Inoltre più diventano concave e girano verso l'alto e più potrà tornare il sereno. Viceversa noterete che quelle più lente come la marrone a 1664 periodi, che rappresenta il T+...? (me lo direte nel commento se volete fare l'esercizio) sono a ribasso e stanno scendendo.
Se vi è piaciuta questa *analisi didattica* sui Cicli di borsa, sappiate che nel nostro Gruppo Trader è possibile leggerne tante altre per approfondire anche partendo da zero l'argomento. Inoltre forniamo materiale didattico per dare la possibilità anche ai principianti di iniziare a imparare un metodo utile per difendersi dai rovesci di borsa!
Siete interessati? Contattatemi con un messaggio privato e vi dirò come accedere al Gruppo Trader e Gruppo Trader Premium! Ci rileggiamo tra domani e dopo domani con le altre analisi per il 2019!
Все виды контента, которые вы можете увидеть на TradingView, не являются финансовыми, инвестиционными, торговыми или любыми другими рекомендациями. Мы не предоставляем советы по покупке и продаже активов. Подробнее — в Условиях использования TradingView.