Si riparte dalla chiusura a ridosso del supporto di 19.100 punti per il Ftsemib future, che dopo l'aggiornamento dei massimi a trenta giorni, ripiega debolmente concludendo la seduta di venerdi a 19.155 punti.
A rendere gli investitori più prudenti sono state le pessime notizie sull'andamento della produzione industriale nelle tre principali economie del vecchio continente.
Infatti sebbene il mercato con i forti cali di dicembre avesse in parte già scontato il rallentamento del economia, la prospettiva che si schiude da una lettura più attenta dei dati è quella di una brusca frenata del ciclo economico, paventando il rischio di recessione.
Tale aspetto potrebbe presto svelare la reale natura di questo rimbalzo ovvero di fragile recupero, motivato più dalla necessità di incassare le posizioni ribassiste che da uno stabile incremento degli acquisti.
L'analisi delle configurazioni candlestick sul grafico giornaliero conferma conferma gli indirizzi di un possibile cedimento con la formazione del pattern ribassista, denominato counterattack bearish dalla valenza negativa, prospettando il test dei supporti sotto quota 18.900 prima e 18.700 in seguito.
La difesa di questo livello sarà fondamentale per proteggere i guadagni recenti, conferendo maggiore solidità e richiamando un quantità maggiore di acquisti, tale da consolidare definitivamente quota 19400 punti.
L'analisi del indicatore di trend cci sul grafico orario torna a mostrare una flessione della pressione in acquisto, con i valori prossimi al cambio di tendenza ovvero un cedimento sotto quota 19.100 punti, nulla di allarmante se i prezzi non violeranno quota 18.940 punti.
Strategia intraday
Per le posizioni long: evitando sempre di operare durante la prima mezz'ora di contrazione soprattutto se in presenza di gap, collocare un ordine condizionato lungo il supporto di 19.100 oppure più in basso a 18.970 in caso di gap, con stop loss di massimo 120 punti e target a 19.240 punti.
Per le posizioni short: verificare la tenuta del supporto di 19.040 punti che se violato richiamerebbe il test di 18.880, rischiando al massimo 100 tick come stop loss.
Все виды контента, которые вы можете увидеть на TradingView, не являются финансовыми, инвестиционными, торговыми или любыми другими рекомендациями. Мы не предоставляем советы по покупке и продаже активов. Подробнее — в Условиях использования TradingView.