House of Trading: tassi USA fermi anche a marzo

Grazie ad un’economia forte, la Federal Reserve può essere prudente nel processo di riduzione dei tassi. Pronunciate dal chairman Powell nel corso di un’intervista televisiva, queste parole hanno ulteriormente ridotto le già flebili speranze di un primo allentamento del costo del denaro nel meeting della Banca centrale Usa in calendario a marzo. Misurata dal CME FedWatch Tool, la probabilità di un tasso sui Fed Funds al 5-5,25% nel meeting di marzo è passata dal 64% di un mese fa al 40,4% di una settimana fino ad arrivare al 16,5% attuale.

"La cosa più prudente da fare è... dargli un po' di tempo e aspettare che i dati confermino che l'inflazione sta scendendo al 2% in modo sostenibile", ha detto Powell. "Vogliamo affrontare la questione con attenzione". "Dobbiamo bilanciare il rischio di agire troppo presto... o troppo tardi". Le dichiarazioni di Powell sono in linea con la nuova dimostrazione di forza arrivata dal mercato del lavoro USA: a gennaio le buste paga sono cresciute di 353 mila unità ed il tasso di disoccupazione si è confermato al 3,7%. Nonostante l’inevitabile salita dei rendimenti, i mercati finanziari hanno incassato sostanzialmente bene la virata “hawkish” della Banca centrale USA.

A livello europeo, a spiccare è un listino italiano in cui a fare la voce grossa sono i titoli del comparto bancario grazie ai numeri presentati dalle prime due banche del Belpaese, Intesa Sanpaolo e UniCredit.

Di Federal Reserve, di trimestrali italiane e di tanto altro, si parlerà nella puntata di oggi di House of Trading.

House of Trading: cosa è successo nella quarta puntata del 2024
Nella scorsa puntata di House of Trading, la squadra dei Trader, composta da Nicola Para e da Stefano Serafini, ha utilizzato i Turbo Certificate di BNP Paribas per investire al rialzo sull’indice Nasdaq 100 e sull’oro (la prima operazione ha toccato il target, la seconda lo stop loss) ed al ribasso sullo S&P500 e sul Dax (anche in questo caso target e punto di stop).

Nel caso invece delle operazioni inserite dagli analisti, la squadra era composta da Riccardo Designori e da Enrico Lanati, i “long” sul Petrolio WTI e sull’Eur/Usd sono, rispettivamente, a mercato ed in stop. Stop loss anche per lo short su Nvidia mentre il deal su Apple non è divenuto operativo.

In questo contesto, i Trader registrano quattro operazioni a target mentre gli Analisti ne hanno tre (quattro trade a mercato per i primi, due per i secondi).

Cosa attendersi dalla puntata di oggi
Nella quinta puntata del 2024, la squadra dei Trader sarà formata da Nicola Para e da Giancarlo Prisco mentre i due analisti saranno Enrico Lanati ed il conduttore Riccardo Designori. I primi investiranno sul Gas Naturale, sul petrolio WTI, sul Dow Jones e sulle azioni TSMC. Petrolio WTI anche per gli analisti che punteranno anche sulle azioni Intesa Sanpaolo ed Enel e sull’indice Nasdaq 100.

Per quanto riguarda il sondaggio, riflettori puntati sui conti del quarto trimestre e del 2023: Banche italiane: chi vincerà la sfida delle trimestrali? È possibile scegliere tra Banco BPM, BPER Banca, Intesa Sanpaolo e Unicredit.

L’appuntamento, come di consueto, è alle 17:30. È possibile seguire la diretta di House of Trading a questo link: it.tradingview.com/streams/1PAGr-y6Ba .
Chart PatternsTechnical IndicatorsTrend Analysis

BNP Paribas Investimenti
Sito: investimenti.bnpparibas.it/
Youtube: youtube.com/@InvestimentiBNPParibas
Facebook: InvestimentiBNPParibas
Мои профили:

Отказ от ответственности