Se seguite le mie analisi ed emulate le mie operazioni realizzerete le mie stesse performance.
I titoli su cui entrerò se verrà rotta la resistenza indicata sono i seguenti.
1. BPER BANCA (BPE) sopra 1,6254 in chiusura.
2. IVECO GROUP (IVG) sopra 4,988 in chiusura.
3. REPLY (REY) sopra 110,8 in chiusura.
4. BRUNELLO CUCINELLI (BC) sopra 50,77 in chiusura.
Comprare titoli in borsa può essere fatto seguendo due logiche diverse che producono comportamenti in certi momenti contrapposti. 1. comprare titoli in un'ottica di trading di breve periodo
2. comprare titoli in un'ottica di investimento di lungo periodo
Per quanto riguarda il punto uno in un mercato in forte storno o correzione, gli investimenti devono ridursi progressivamente fino anche ad annullarsi guidati da un parametro calcolabile matematicamente che modula il capitale da investire.
Per quanto riguarda il punto due, in un mercato in forte storno o correzione, avendo un'ottica di lungo periodo si può accumulare ricordandosi il famoso detto di John Templeton “Il momento in cui c’è il massimo pessimismo è il momento migliore per comprare”
Tornando al punto uno, i punti fermi di un ottimo trader devono essere due. 1. Un trading system performante.
2. Un metodo ed una strategia intelligenti, modulati e ferrei.
Avere elaborato un trading system performante ma applicarlo nella fase di mercato sbagliata costringe l'equity line a subire pesanti ribassi.
Utilizzare una strategia che protegga i capitali nei periodi in cui il mercato è negativo come quello che stiamo vivendo in questo inizio di 2022 è fondamentale.
Come si protegge il capitale nei momenti in cui il mercato sta andando male, facendosi però trovare pronti quando il mercato risalirà? La risposta è semplice se vuoi fare un ottimo trading devi: • investire progressivamente di più aumentando il capitale quando il mercato sale.
• investire progressivamente di meno fino a non investire proprio quando il mercato scende.
Facile a dirsi ma nella realtà come si fa a fare tutto questo?
Cioè come posso selezionare il titolo giusto nel momento giusto, e acquistarlo con un capitale che tenga conto di queste variabili?
Questo è il lavoro che faccio io ogni giorno e che condivido e lascio copiare a chi mi segue nel mio blog di trading on line.
La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
Investire i propri soldi seguendo le analisi storiche non sempre funziona. Però è incredibile come a volte certi meccanismi tornino anno dopo anno. Cosa è cambiato da venerdì 30 settembre a lunedì 1° ottobre? Probabilmente molto poco. Ma storicamente settembre è un mese disastroso e quindi sembra che gli investi-tori avessero voluto sincronizzare i loro acquisti subito dopo la fine di questo mese. Così almeno è avvenuto quest'anno, ma come tanti altri anni in passato.
Questo mercato così ipervenduto è tornato in grande stile ieri dopo le forti perdite contabilizzate a settembre e nel terzo trimestre. Il rialzo è stato un ottimo modo per dare il via al nuovo mese, proprio nel momento in cui stiamo entrando nella fase finale di quello che finora è stato un 2022 molto deludente.
I tre maggiori indici a stelle e strisce sono saliti ieri di oltre il 2%. Il Dow è tornato al di sopra dei 29.000 punti con un'impennata del +2,66%. Venerdì 30 l'indice era sceso sotto questa soglia per la prima volta in quasi due anni. L'S&P è salito del +2,59% chiudendo a 3678,43. Il NASDAQ è salito del +2,27%.
Un bel cambiamento di ritmo rispetto al caos di mercato a cui abbiamo assistito negli ultimi tempi. Ad esempio, il NASDAQ è crollato di oltre il -10% a settembre, nello stesso periodo l'S&P è sceso di oltre il -9% e il Dow del -8,8%. Ma ancora più allarmante è il fatto che i principali indici sono scesi per tre trimestri consecutivi, il che significa che il 2022 è stato un vero e proprio fallimento fino a questo momento.
Proprio per questa ragione ho creato un report apposito che indica quali sono “i migliori quattro titoli del trimestre ottobre novembre dicembre" da acquistare e detenere nel trimestre che inizia oggi le contrattazioni.
Io lo scrivo sempre la volatilità porta le opportunità. Quando lo spirito degli investi-tori sembra essere sul punto minimo, io guardo il bicchiere mezzo pieno. Ho individuato i titoli che ritengo abbiano il maggior potenziale di rialzo di questo trimestre. Ho creato un report extra speciale a questi quattro titoli che invierò a chi mi contatterà personalmente.
Oltre alla situazione di ipervenduto del mercato, il rally di ieri è stato favorito anche dal calo del Treasury note a 10 anni, sceso sotto il 3,65% dopo essere stato nei pressi del 4% fino alla settimana scorsa.
Questa settimana sarà ricca di dati economici, uno di questi è già uscito ieri e ha lasciato molto a desiderare. L'ISM manifatturiero si è attestato a 50,9 a settembre, un valore inferiore alle aspettative di 52 e al risultato di agosto di 52,8. Si tratta del valore più basso dai tempi della pandemia. Un calo al di sotto di 50 significa contrazione, che interromperebbe quasi 30 mesi consecutivi di crescita.
Tuttavia, il mercato ha deciso di prendere questa notizia come positiva. Gli investi-tori sperano che la Fed possa essere meno aggressiva se l'economia sta rallentando, il che suggerisce che alcuni investitori si stanno ancora chiedendo se il Comitato federale abbia la determinazione di continuare a combattere l'inflazione sotto la minaccia della recessione.
Ieri è stata la prima sessione divertente da un po' di tempo a questa parte. Vedremo se sarà l'inizio di qualcosa di buono nei prossimi giorni, ma almeno il mercato ha iniziato il quarto trimestre con una nota positiva e ha fatto un grande passo avanti per provare a fermare la serie di cali che dura da tre settimane.
Oggi sto per fare una nuova operazione straordinaria con due ETF;
Un ETF a leva 3 sul nostro indice Mib.
Un ETF a leva 3 sull'indice Nasdaq.
Per conoscenza l'operazione avviata qualche giorno fa short sul Nasdaq si è chiusa ieri con un guadagno di circa +14%
Oggi farò un'operazione straordinaria. Queste operazioni sono incluse nel portafoglio "Commodities, Bitcoin, Index canale 12 per tutti gli abbonati "
Se non sei abbonato abbonati adesso. Sono previsti sconti per abbonati che hanno in corso altri abbonamenti. Contattami subito, non perdere questa occasione.
Rubrica ”L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.
Mi piacerebbe vedere un rialzo fino ad alcune medie mobili e la MA a 21 giorni è una di quelle che potrebbe essere importanti da seguire. Questa media è a 3835 per lo S&P e scende ogni giorno. Ma anche se ci arrivassimo, mi aspetterei delle prese di profitto da parte degli investitori che hanno comprato ieri.
Auguro a tutti buon trading soprattutto agli abbonati al mio blog.
Все виды контента, которые вы можете увидеть на TradingView, не являются финансовыми, инвестиционными, торговыми или любыми другими рекомендациями. Мы не предоставляем советы по покупке и продаже активов. Подробнее — в Условиях использования TradingView.