Ultime sedute di un anno record per le Borse di Europa, Asia ed emergenti.
Argento senza freni, ma corrono anche rame, alluminio, zinco etc.
Nuovi tentativi di Trump per una tregua guerra Russia-Ucraina.
Altri record nelle vendite di BYD, leader globale delle auto elettriche.
Mercati improntati alla cautela e volumi contenuti mercoledì 24, alla vigilia delle festività natalizie. I dati macroeconomici statunitensi, diffusi in ritardo per effetto dello shut-down, hanno comunque restituito l’immagine di un’economia in netta accelerazione nel terzo trimestre dell’anno.
In base a quanto comunicato dal Dipartimento del Commercio, il Pil Usa è cresciuto del 4,3% nel terzo trimestre 2025 secondo la stima preliminare, superando ampiamente il +3,3% atteso.
Si tratta della migliore performance trimestrale degli ultimi due anni, anche se appare poco probabile che l’economia a stelle e strisce riesca a mantenere questo passo nella parte finale del 2025, periodo condizionato dallo stop delle attività federali. Su base annua, la crescita degli Stati Uniti resta comunque ben avviata a superare il 2%.
Wall Street chiude in positivo: il Dow Jones avanza dello 0,60%, il Nasdaq dello 0,22% e lo S&P500 dello 0,32%.
Seduta debole per le Borse europee, in una giornata a orari ridotti tipica della vigilia di Natale. Milano e Francoforte sono rimaste chiuse, mentre Parigi e Madrid hanno ceduto -0,06% e Londra ha chiuso a -0,2%.
Focus su Nike, in rialzo nel pre-mercato dopo che un documento normativo ha rivelato l’acquisto di azioni del gruppo da parte dell’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, per un controvalore di circa 2,95 milioni di dollari, operazione datata 22 dicembre.
Il rame vola su nuovi record, sostenuto dalla robusta crescita economica segnalata dal Pil Usa del terzo trimestre, che rafforza le prospettive di domanda del metallo in un contesto di offerta limitata. Sulla piazza di Londra viene toccato un massimo storico di 12.282 dollari per tonnellata.
Sul fronte commerciale, l’Amministrazione Trump ha giudicato ingiuste le pratiche dell’industria cinese dei semiconduttori, scegliendo però di attendere 18 mesi prima di introdurre nuovi dazi.
Un’“azione di ritorsione” contro le pratiche “non competitive” di Pechino è ritenuta “appropriata”, ha scritto il Rappresentante per il Commercio della Casa Bianca (Ustr) in un documento, precisando l’intenzione di “aumentare” i dazi tra 18 mesi, il 23 giugno 2027.
Oggi, 29 dicembre, penultima seduta dell’anno sulle principali Borse mondiali. L’appuntamento chiave della settimana è fissato per domani con la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione della Fed. In ottica 2026, gli investitori restano concentrati sul timing dei possibili ulteriori tagli dei tassi da parte della banca centrale americana.
Sul piano geopolitico, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato in Florida il presidente Usa Donald Trump per discutere delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina. Entrambi hanno mostrato ottimismo sui progressi verso la pace, ma — ha sottolineato Trump — “restano questioni spinose”, in particolare su Donbass, Zaporizhzhia e tregua. A gennaio è previsto un nuovo incontro a Washington anche con i leader Ue.
Oggi e domani le Borse restano regolarmente aperte, mentre mercoledì 31 e giovedì 1 gennaio le contrattazioni saranno ferme sulla maggior parte delle piazze, con un prolungamento fino a venerdì 2 gennaio per Tokyo.
L’ultimo giorno dell’anno vedrà sedute aperte ma a scambi ridotti in Asia per Sydney e Hong Kong, e in Europa per Parigi, Madrid e Londra.
La rapida espansione globale di Byd, unita al complesso contesto normativo e politico per Tesla negli Stati Uniti, dovrebbe consentire al gruppo cinese di conquistare per la prima volta la leadership mondiale nelle vendite di veicoli completamente elettrici nel 2025.
Entrambi i gruppi sono attesi a breve alla pubblicazione dei dati di vendita annuali, ma secondo gli ultimi report Byd avrebbe accumulato un vantaggio difficilmente colmabile da Tesla. A fine novembre, il gruppo di Shenzhen, attivo anche negli ibridi, aveva venduto 2.066.002 veicoli elettrici, diventando il primo a superare questa soglia. Tesla, dal canto suo, aveva raggiunto 1.217.902 consegne entro la fine di settembre.
In Europa le Borse aprono sopra la parità, con un rialzo medio del +0,2%: Milano +0,06%, Parigi +0,03%, Francoforte +0,37%, Londra +0,08%.
Chiusura negativa per la Borsa di Tokyo, con il Nikkei a -0,44%, mentre il più ampio Topix termina in progresso del +0,10%. La piazza nipponica, al pari delle altre Borse asiatiche, ha mostrato andamenti contrastati a fronte di volumi di scambio contenuti.
Il prezzo dell’argento frena, complice qualche presa di profitto, dopo aver toccato un nuovo record a oltre 80 dollari l’oncia.
Sul mercato dei cambi, l’euro apre poco mosso e si mantiene ben sopra quota 1,17 dollari in una settimana corta e a bassa liquidità per le festività, restando vicino ai livelli più forti da fine settembre, mentre prosegue la divergenza tra le prospettive di politica monetaria di Bce e Fed.
La moneta unica scambia a 1,177 dollari (-0,1%) ed è in calo sullo yen a 183,8 (-0,3%). In flessione anche il dollaro/yen a 156,1 (-0,3%).
Lo spread tra Btp e Bund apre in rialzo a 70 punti base, con il rendimento del decennale italiano stabile al 3,54%.
Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.
Argento senza freni, ma corrono anche rame, alluminio, zinco etc.
Nuovi tentativi di Trump per una tregua guerra Russia-Ucraina.
Altri record nelle vendite di BYD, leader globale delle auto elettriche.
Mercati improntati alla cautela e volumi contenuti mercoledì 24, alla vigilia delle festività natalizie. I dati macroeconomici statunitensi, diffusi in ritardo per effetto dello shut-down, hanno comunque restituito l’immagine di un’economia in netta accelerazione nel terzo trimestre dell’anno.
In base a quanto comunicato dal Dipartimento del Commercio, il Pil Usa è cresciuto del 4,3% nel terzo trimestre 2025 secondo la stima preliminare, superando ampiamente il +3,3% atteso.
Si tratta della migliore performance trimestrale degli ultimi due anni, anche se appare poco probabile che l’economia a stelle e strisce riesca a mantenere questo passo nella parte finale del 2025, periodo condizionato dallo stop delle attività federali. Su base annua, la crescita degli Stati Uniti resta comunque ben avviata a superare il 2%.
Wall Street chiude in positivo: il Dow Jones avanza dello 0,60%, il Nasdaq dello 0,22% e lo S&P500 dello 0,32%.
Seduta debole per le Borse europee, in una giornata a orari ridotti tipica della vigilia di Natale. Milano e Francoforte sono rimaste chiuse, mentre Parigi e Madrid hanno ceduto -0,06% e Londra ha chiuso a -0,2%.
Focus su Nike, in rialzo nel pre-mercato dopo che un documento normativo ha rivelato l’acquisto di azioni del gruppo da parte dell’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, per un controvalore di circa 2,95 milioni di dollari, operazione datata 22 dicembre.
Il rame vola su nuovi record, sostenuto dalla robusta crescita economica segnalata dal Pil Usa del terzo trimestre, che rafforza le prospettive di domanda del metallo in un contesto di offerta limitata. Sulla piazza di Londra viene toccato un massimo storico di 12.282 dollari per tonnellata.
Sul fronte commerciale, l’Amministrazione Trump ha giudicato ingiuste le pratiche dell’industria cinese dei semiconduttori, scegliendo però di attendere 18 mesi prima di introdurre nuovi dazi.
Un’“azione di ritorsione” contro le pratiche “non competitive” di Pechino è ritenuta “appropriata”, ha scritto il Rappresentante per il Commercio della Casa Bianca (Ustr) in un documento, precisando l’intenzione di “aumentare” i dazi tra 18 mesi, il 23 giugno 2027.
Oggi, 29 dicembre, penultima seduta dell’anno sulle principali Borse mondiali. L’appuntamento chiave della settimana è fissato per domani con la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione della Fed. In ottica 2026, gli investitori restano concentrati sul timing dei possibili ulteriori tagli dei tassi da parte della banca centrale americana.
Sul piano geopolitico, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato in Florida il presidente Usa Donald Trump per discutere delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina. Entrambi hanno mostrato ottimismo sui progressi verso la pace, ma — ha sottolineato Trump — “restano questioni spinose”, in particolare su Donbass, Zaporizhzhia e tregua. A gennaio è previsto un nuovo incontro a Washington anche con i leader Ue.
Oggi e domani le Borse restano regolarmente aperte, mentre mercoledì 31 e giovedì 1 gennaio le contrattazioni saranno ferme sulla maggior parte delle piazze, con un prolungamento fino a venerdì 2 gennaio per Tokyo.
L’ultimo giorno dell’anno vedrà sedute aperte ma a scambi ridotti in Asia per Sydney e Hong Kong, e in Europa per Parigi, Madrid e Londra.
La rapida espansione globale di Byd, unita al complesso contesto normativo e politico per Tesla negli Stati Uniti, dovrebbe consentire al gruppo cinese di conquistare per la prima volta la leadership mondiale nelle vendite di veicoli completamente elettrici nel 2025.
Entrambi i gruppi sono attesi a breve alla pubblicazione dei dati di vendita annuali, ma secondo gli ultimi report Byd avrebbe accumulato un vantaggio difficilmente colmabile da Tesla. A fine novembre, il gruppo di Shenzhen, attivo anche negli ibridi, aveva venduto 2.066.002 veicoli elettrici, diventando il primo a superare questa soglia. Tesla, dal canto suo, aveva raggiunto 1.217.902 consegne entro la fine di settembre.
In Europa le Borse aprono sopra la parità, con un rialzo medio del +0,2%: Milano +0,06%, Parigi +0,03%, Francoforte +0,37%, Londra +0,08%.
Chiusura negativa per la Borsa di Tokyo, con il Nikkei a -0,44%, mentre il più ampio Topix termina in progresso del +0,10%. La piazza nipponica, al pari delle altre Borse asiatiche, ha mostrato andamenti contrastati a fronte di volumi di scambio contenuti.
Il prezzo dell’argento frena, complice qualche presa di profitto, dopo aver toccato un nuovo record a oltre 80 dollari l’oncia.
Sul mercato dei cambi, l’euro apre poco mosso e si mantiene ben sopra quota 1,17 dollari in una settimana corta e a bassa liquidità per le festività, restando vicino ai livelli più forti da fine settembre, mentre prosegue la divergenza tra le prospettive di politica monetaria di Bce e Fed.
La moneta unica scambia a 1,177 dollari (-0,1%) ed è in calo sullo yen a 183,8 (-0,3%). In flessione anche il dollaro/yen a 156,1 (-0,3%).
Lo spread tra Btp e Bund apre in rialzo a 70 punti base, con il rendimento del decennale italiano stabile al 3,54%.
Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.
Per ulteriori informazioni:
bit.ly/wisdomtree-daily-update
bit.ly/wisdomtree-daily-update
Отказ от ответственности
Информация и публикации не предназначены для предоставления и не являются финансовыми, инвестиционными, торговыми или другими видами советов или рекомендаций, предоставленных или одобренных TradingView. Подробнее читайте в Условиях использования.
Per ulteriori informazioni:
bit.ly/wisdomtree-daily-update
bit.ly/wisdomtree-daily-update
Отказ от ответственности
Информация и публикации не предназначены для предоставления и не являются финансовыми, инвестиционными, торговыми или другими видами советов или рекомендаций, предоставленных или одобренных TradingView. Подробнее читайте в Условиях использования.
