Median Lines su UKOIL settimanale

Nel grafico sopra abbiamo evidenziato il lavoro svolto dalla ML per 1.2.3. che ha individuato una serie di livelli di resistenza e supporto dinamici che si sono rivelati di una certa rilevanza nel corso degli anni.
In questo caso è particolarmente utile sottolineare come questa lettura ex post del pattern possa essere soggetta a questa critica - a dire il vero ricorrente: è facile quanto inutile individuare un pattern ex post.
Di solito chi esprime questa critica sostiene che attraverso l'uso delle Median Lines si "manipolano" le informazioni del grafico per dare sostegno all'efficacia del pattern.
Effettivamente è possibile agire in questo modo, anche per questo motivo nella gran parte dei casi di studio che osserviamo facciamo riferimento a studi precedenti. Per dirla in un altro modo: osservando il grafico in alto si può notare un test multiplo della parallela superiore- del pattern ML per 1.2.3.- a resistenza rispetto all'andamento dei prezzi - periodo da aprile 2011 a giugno 2014. Avendo uno storico condiviso su twitter di questo grafico visibile in chiaro dal 2014 possiamo sostenere che non si tratta di manipolazione ma piuttosto che avevamo individuato il pattern corretto e utile in quel momento. Il pattern era in osservazione, non in chiaro, già dal 2009.
Nel corso del forte ribasso post giugno 2014 avevamo quindi una maggiore probabilità di essere in posizione con una strategia lateral-ribassista con un ottimo risk-reward ratio. Successivamente inoltre, nella zona del supporto C, abbiamo avuto l'opportunità di costruire una strategia rialzista al test del supporto. Tale strategia è poi stata confermata anche dalla Median Line più piccola individuata dai pivot A.B.C. nel grafico sotto.
Chart PatternsHarmonic PatternsTrend Analysis

Мои профили:

Отказ от ответственности