Ciao, buon giovedì.
Oggi altra giornata con notizie importanti. Tassi Bce previsti in aumento al 4 % e richieste iniziali dei sussidi di disoccupazione Usa le notizie più importanti la prima alle 14:15 italiane seguita dalla conferenza stampa alle 14:45 e la seconda alle 14:30 .
Come dicevo ieri sera, cerchiamo oggi di fare il punto della situazione a mente lucida e di capirci qualche cosa su quello che è successo.
Ieri mattina abbiamo visto insieme che le nostre attese erano per un stop dell' aumento dei tassi (come era ampiamente predetto e atteso dai mercati) ma che Powell avesse in qualche modo cercato di calmierare le acque e gli spiriti di Euforia in qualche modo e così è stato. Non lo ha esplicitamente fatto durante il discorso in quanto anche qui come discutevamo ieri insieme ha semplicemente detto che seguiranno da vicino lo sviluppo e gli effetti della politica monetaria messa in atto sin ora, ma i Dot Plot hanno spostato le attese del tasso finale da un 5,25 medio ad un 5.6 circa. Da qui è partito il "panico" sui mercati (praticamente riassorbito già in chiusura) e come sempre sono stati pubblicati (anche questa mattina) articoli con titoli allarmisti tipo quello che ho pubblicato ieri sera.
(Per chi non lo sapesse i Dot Plot sono stati introdotti nel 2011 e sono fondamentalmente un grafico a punti che serve per dare comunicazione pubbliche alle idee / aspettative dei membri del Fomc sulle possibili nuove mosse di politica monetaria. Ogni presidente di tutte le banche che compongono la Fed esprime una opinione che è rappresentata da un punto sul grafico per un totale di 19 punti. In questo modo si ha una lettura grafica veloce su quale sia l' opinione generalizzate da parte dei Membri del Fomc sul ritmo futuro delle variazioni tassi. Niente più !)
A questo aggiungo che le aspettative di inflazione per Luglio sono ancora in ribasso (anche sostanzioso) e che Powell a mio avviso ha detto solo quello che avrebbe detto qualsiasi persona con buon senso ossia si è lasciato aperto la porta ad ulteriori correzioni se queste non fossero necessarie, ma cosa altro avrebbe potuto dire?
Si è vero che sempre come commentavamo ieri in questa situazione il dollaro rimane un po in un limbo continuando a non crollare del tutto e a tenere i mercati un po in "ballo" con l' attenzione alta.
Di fondo la mia idea rialzista di base al momento rimane ancora più confermata da quello che vedo introno a me e continuo a non credere a previsioni catastrofiche. Rimango cosciente che possibili ritracciamenti sono più che normali ed essenziali per una crescita sana ma non mi metterei a shortarli a mani basse .. ecco tutto qui.
Spero in questo modo di essermi spiegato meglio :-)
Ora se riesco posto un po di grafici e qualche analisi per oggi