Azionario mondiale; occhi puntati sul MIB

Non sarebbe la prima volta che il mercato domestico anticipa, almeno graficamente, l'andamento dell'azionario globale. Vediamo perché.
Dal minimo comune di Marzo è partito un ciclo semestrale in tre tempi che potrebbe essersi concluso sui recenti minimi di Ottobre. E' il secondo dai minimi di Ottobre 2022 e quindi chiude anche un ciclo annuale che mantiene il trend di fondo decisamente rialzista.
Solo l'Eurostoxx 50 e lo Stoxx 600 (che qui non posso far vedere) hanno provato a invertire la rotta con una discesa molto vicina al minimo di Marzo che però non è stato violato di un soffio mantenendo quindi la sequenza rialzista dei minimi ancora integra.
Per avere la prima conferma di questa ripartenza serve la violazione dell'ultimo massimo di riferimento (cerchiato in nero) e come si può notare, al nostro indice manca una manciata di punti per effettuarla. Al momento è infatti quello che si trova più vicino a questa violazione.
I prossimi 1-3 giorni, diventano quindi determinanti per avere una conferma importante sull'andamento azionario dei prossimi mesi.
Qualora si confermasse la chiusura del secondo semestrale bisogna comunque porre attenzione alla chiusura del ciclo trimestrale dei massimi giunto ormai agli sgoccioli, se non addirittura già terminato, la chiusura comporterà ovviamente una nuova discesa da monitorare con attenzione perché non dovrà andare oltre i recenti minimi per avere la conferma definitiva della chiusura del ciclo annuale.

La presente è la mia visione e non rappresenta un incentivo ad operare, investire o disinvestire.
Technical IndicatorsTrend AnalysisWave Analysis

Отказ от ответственности