Martedì, l'oro spot ha accelerato la sua discesa, con XAU/USD precipitato a $1.900,83, il suo minimo in quasi due settimane. Il dollaro statunitense ha registrato un forte aumento a causa di un umore di mercato in peggioramento all'inizio della settimana, poiché gli investitori sono stati spaventati dagli impegni delle banche centrali di mantenere i tassi più alti per più tempo e dai dati degli Stati Uniti deludenti.
L'Indice di fiducia dei consumatori del CB degli Stati Uniti ha esteso la sua flessione a settembre a 103,0, scendendo da una revisione al rialzo a 108,7 ad agosto. L'Indice della situazione attuale è leggermente salito a 147,1, sebbene le aspettative siano scese a 73,7, ben al di sotto del livello 80, di solito un segnale di un'imminente recessione. Inoltre, le vendite di nuove case sono diminuite dell'8,7% ad agosto, molto peggio rispetto all'avanzo precedente dell'4,4%. Su una nota positiva, l'Indice della produzione della Fed di Richmond è migliorato a settembre a 5 da -7 nell'ultimo mese.
Nel frattempo, il presidente della Federal Reserve Bank di Minneapolis, Neel Kashkari, ha fatto dichiarazioni. Tra le altre cose, ha detto che c'è una probabilità del 60% di un atterraggio morbido e una probabilità del 40% che la Fed debba aumentare i tassi significativamente più in alto per domare l'inflazione. Ha aggiunto che la diminuzione dell'inflazione l'anno prossimo potrebbe giustificare il ritiro del tasso dei fondi federali per evitarne un ulteriore irrigidimento.
Gli investitori sono preoccupati che il restrittivo monetario continuerà più a lungo del previsto, poiché i responsabili politici la scorsa settimana hanno chiarito di non essere pronti a cederlo. La maggior parte delle banche centrali di tutto il mondo ha ribadito il loro impegno a mantenere i tassi più alti per più tempo, ritardando le possibilità di un taglio dei tassi fino alla fine del 2024.
Wall Street è entrata in modalità di vendita dopo le pubblicazioni, alimentando la domanda di dollari statunitensi e mantenendo XAU/USD nella parte inferiore del suo intervallo mensile. All'inizio della giornata, il rendimento del titolo del Tesoro decennale ha toccato il picco del 4,56%, il più alto dal 2007 quando ha raggiunto il 4,57%.
Все виды контента, которые вы можете увидеть на TradingView, не являются финансовыми, инвестиционными, торговыми или любыми другими рекомендациями. Мы не предоставляем советы по покупке и продаже активов. Подробнее — в Условиях использования TradingView.