InvezzInvezz

Quanto costeranno all’economia statunitense gli incendi in California?

2025 California wildfires, hollywood hills fire, Pacific palisades

Un incendio boschivo di rapida propagazione ha devastato all’alba di giovedì le colline di Hollywood, minacciando una regione sinonimo dell’industria cinematografica americana.

L’incendio ha aumentato la pressione su milioni di residenti di Los Angeles, già alle prese con incendi devastanti che hanno distrutto interi quartieri e trasformato il cielo in una foschia fumosa e piena di braci.

Almeno cinque persone hanno perso la vita e decine di migliaia sono ancora sottoposte a ordini o avvisi di evacuazione obbligatoria.

Gli incendi hanno devastato oltre 27.000 acri, un’area grande quasi quanto 20.000 campi da calcio.

Tra i più grandi ci sono gli incendi Palisades e Eaton, che insieme hanno distrutto più di 2.000 strutture.

Entrambe sono considerate gli incendi boschivi più distruttivi della storia di Los Angeles.

Pacific Palisades è la zona più colpita dalla distruzione

Oltre alle perdite di vite umane e di proprietà, i costi economici degli incendi boschivi stanno aumentando di miliardi.

Mercoledì AccuWeather ha stimato che i costi economici potrebbero raggiungere i 57 miliardi di dollari.

Si tratta di più del triplo della stima degli incendi boschivi alle Hawaii nel 2023 (da 14 a 16 miliardi di dollari), ma meno degli incendi boschivi della costa occidentale del 2020 (da 130 a 150 miliardi di dollari).

“Si tratta già di uno degli incendi più gravi della storia della California”, ha affermato Jonathan Porter, meteorologo capo di AccuWeather, in un comunicato stampa inviato giovedì a Euronews Business.

“Se nei prossimi giorni verranno bruciati un gran numero di edifici aggiuntivi, potrebbe trattarsi del peggior incendio boschivo della storia moderna della California, in base al numero di edifici bruciati e alle perdite economiche”, ha aggiunto.

Le zone più esclusive, come Pacific Palisades, dove il valore medio delle case è di circa 2 milioni di dollari, hanno subito i danni più gravi.

Pacific Palisades è uno dei 25 codici postali più costosi degli Stati Uniti, ha affermato Firas Saleh, direttore dei modelli di incendi boschivi nordamericani presso Moody’s, una società di ricerca e analisi globale.

Le azioni di Edison International, la società di servizi pubblici che fornisce energia a Los Angeles, sono scese del 10% a causa dei timori degli investitori di potenziali responsabilità, riecheggiando le precedenti battaglie legali che hanno costretto altre società di servizi pubblici a pagare miliardi di dollari.

Hollywood si ferma mentre le fiamme minacciano le produzioni

L’industria dell’intrattenimento, pilastro dell’economia di Los Angeles, è ferma.

Sono state sospese le produzioni di importanti programmi televisivi, tra cui Grey’s Anatomy , NCIS e Jimmy Kimmel Live!

Eventi di alto profilo come le nomination agli Oscar e i Critics Choice Awards sono stati rinviati, mentre la sede centrale della Disney a Burbank e il parco a tema Universal Studios Hollywood della NBCUniversal sono stati chiusi temporaneamente.

L’impatto degli incendi su Hollywood va oltre le perdite economiche, minacciando l’identità della regione come centro mondiale dell’intrattenimento.

La crisi delle assicurazioni sulla casa si approfondisce

Lo Stato della California si è battuto per impedire alle compagnie assicurative di abbandonare il mercato, soprattutto dopo gli incendi boschivi del 2017 e del 2018, che hanno spazzato via 25 anni di profitti del settore.

Tuttavia, gli ultimi incendi potrebbero accelerare questo ritiro, spingendo le già elevate tariffe assicurative ancora più in alto.

Gli analisti di JPMorgan hanno affermato in una “stima molto preliminare per aiutare gli investitori a valutare il probabile impatto” che le perdite assicurate “potrebbero avvicinarsi ai 10 miliardi di dollari” sulla base di una valutazione dell’area colpita.

Le compagnie assicurative specializzate nelle abitazioni più costose hanno dovuto affrontare pagamenti elevati, ha affermato JPMorgan in una nota ai clienti, con Allstate, Travelers e Chubb tra le compagnie più esposte nello Stato. Chubb si concentra in particolare sulle proprietà di alto valore netto.

Tra il 2019 e il 2024, oltre 100.000 californiani hanno perso la copertura assicurativa. La State Farm, una delle più grandi compagnie assicurative dello Stato, ha tagliato il 70% delle sue polizze nella sola zona delle Santa Monica Mountains la scorsa estate.

Man mano che le opzioni private diminuiscono, molti proprietari di case sono stati costretti a fare affidamento sul programma assicurativo FAIR della California, un programma assicurativo di ultima istanza sostenuto dallo Stato.

Tuttavia, se il piano richiede finanziamenti aggiuntivi, può attingere alle compagnie assicurative private che operano nello Stato, con il rischio di far aumentare le tariffe per tutti gli assicurati dello Stato.

RenaissanceRe e ArchCapital sono tra le compagnie di riassicurazione esposte agli incendi boschivi, ha affermato JPMorgan, ma gli analisti della banca hanno previsto che le loro perdite saranno inferiori a quelle di eventi simili precedenti al 2023.


Больше новостей от Invezz

Больше новостей