ReutersReuters

Tesla abbandona l'obiettivo di consegna di 20 milioni di veicoli all'anno dall'ultimo rapporto

Tesla TSLA ha tralasciato il suo obiettivo di consegnare 20 milioni di veicoli all'anno entro il 2030 nel suo ultimo rapporto d'impatto pubblicato giovedì, un altro segno che l'azienda si sta allontanando dalle auto elettriche per concentrarsi sui robotaxi.

L'amministratore delegato Elon Musk aveva detto nel 2020 che Tesla aspirava a vendere 20 milioni di veicoli entro la fine del decennio in corso - il doppio di quelli venduti da Toyota 7203, la più grande casa automobilistica del mondo. L'obiettivo è stato ribadito nelle relazioni sull'impatto del 2021 e del 2022.

Di recente, però, l'azienda ha cambiato rotta, abbandonando i piani per la produzione di un modello completamente nuovo, che avrebbe dovuto costare 25.000 dollari, mentre ha indicato nella tecnologia di guida autonoma la sua principale fonte di crescita. L'azienda prevede di organizzare un evento di lancio per il suo robotaxi l'8 agosto.

I robotaxi e il robot umanoide Optimus dell'azienda saranno "incredibilmente profondi" per Tesla, ha detto Musk giovedì in collegamento video alla conferenza annuale "Viva Technology" di Parigi.

Non ha risposto a una domanda sulla tempistica delle auto a basso costo di Tesla durante l'evento.

Ad aprile Musk aveva detto che Tesla intendeva anticipare il lancio di nuovi modelli, comprese le auto economiche, già alla fine di quest'anno. Ma Tesla ha detto che intende utilizzare le attuali linee di prodotti per i nuovi veicoli a prezzi accessibili invece di nuovi impianti, apportando un cambiamento strategico che comporterebbe riduzioni dei costi minori del previsto e una modesta crescita dei volumi.

Reuters ha riportato per la prima volta su (link) che Tesla ha accantonato le sue auto elettriche di prossima generazione, più economiche, a favore dei robotaxi.

"Una buona parte dell'obiettivo di Tesla per il 2030 sarebbe stata la promessa, finora mantenuta da tempo, di introdurre auto a prezzi accessibili a partire da 25.000 dollari", ha detto Sandeep Rao, ricercatore senior di Leverage Shares, che possiede azioni Tesla.

"Attualmente l'azienda promette di introdurre in futuro modelli 'più abbordabili', ma ciò non equivale necessariamente al lancio di auto dal costo di 25.000 dollari"

Le azioni Tesla sono scese del 3,5% giovedì e hanno perso circa il 30% quest'anno.

Il rallentamento della crescita della domanda di veicoli elettrici e la forte concorrenza hanno colpito la domanda di veicoli Tesla. Le sue vendite sono cresciute del 38% nel 2023, al di sotto dell'obiettivo di crescita annuale a lungo termine del 50% e Tesla ha avvertito (link) a gennaio che la crescita delle consegne sarebbe stata notevolmente inferiore quest'anno. Nel periodo gennaio-marzo di quest'anno Tesla ha registrato il primo calo delle vendite su base annua (link) in quasi quattro anni.

Nel tentativo di ristrutturare, Tesla ha licenziato (link) oltre il 10% del suo personale quest'anno, compreso lo scioglimento (link) del team Supercharger.

Il rapporto sull'impatto 2023 ha anche mostrato che la rete di ricarica rapida di Tesla ha avuto un tempo di attività del 99,97%, il più alto da almeno cinque anni. Tuttavia, alcuni analisti ed ex dipendenti hanno avvertito che le prestazioni della divisione potrebbero soffrire (link) a causa dei licenziamenti.

Nel rapporto Tesla non ha inoltre confrontato la diversità dei suoi lavoratori con quelli di altre aziende e non ha più detto che la maggioranza dei suoi dipendenti proviene da gruppi sottorappresentati.

Reuters Graphics Reuters Graphics
Thomson ReutersTesla's deliveries fall in first quarter as EV demand weakens Tesla's deliveries fall in first quarter as EV demand weakens

Чтобы прочитать эту статью, зарегистрируйтесь на TradingView — это бесплатно

Больше новостей от Reuters

Больше новостей