ReutersReuters

Gli Stati Uniti multano GlobalFoundries per la spedizione di chip a un'azienda cinese sottoposta a sanzioni

Gli Stati Uniti hanno detto venerdì di aver imposto una sanzione di 500.000 dollari alla GlobalFoundries GFS, il terzo produttore di chip a contratto con sede a New York, per aver spedito chip senza autorizzazione a un'affiliata del produttore cinese di chip SMIC, inserito nella lista nera.

In una dichiarazione, il Dipartimento del Commercio ha affermato che GlobalFoundries ha inviato 74 spedizioni per un valore di 17,1 milioni di dollari a SJ Semiconductor, un'affiliata di SMIC, senza richiedere una licenza. Sia SMIC che SJ Semiconductor sono state aggiunte a una lista di restrizioni commerciali nota come lista di entità in 2020 per i presunti legami di SMIC con il complesso militare-industriale cinese. SMIC ha negato di aver commesso illeciti.

Le esportazioni verso le aziende incluse nell'elenco richiedono una licenza difficile da ottenere, che GlobalFoundries non ha richiesto, ha detto il dipartimento.

"Vogliamo che le aziende statunitensi siano ipervigili quando inviano materiali per semiconduttori a parti cinesi", ha detto l'Assistente Segretario per l'applicazione delle norme sulle esportazioni Matthew Axelrod in una dichiarazione che sottolinea la divulgazione volontaria della violazione da parte di GlobalFoundries e l'ampia collaborazione con il Dipartimento del Commercio.

SMIC e SJ Semiconductor non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento. In una dichiarazione, GlobalFoundries ha affermato che l'azienda si rammarica "dell'azione involontaria, dovuta a un errore di inserimento dati commesso prima dell'inserimento nell'elenco delle entità", che ha causato la spedizione accidentale dei chip legacy senza licenza. "Ci sforziamo e crediamo di avere un programma di conformità commerciale di livello mondiale che definisce lo standard per l'industria delle fonderie", ha aggiunto.

I legislatori statunitensi sono sempre più preoccupati del fatto che il Dipartimento del Commercio, che sovrintende alle politiche di esportazione, potrebbe non applicare in modo aggressivo le sue norme, mentre Washington cerca di impedire alla Cina di ricevere tecnologie statunitensi sensibili che potrebbero rafforzare le sue forze armate.

L'influente senatore democratico Mark Warner ha criticato l'amministrazione Biden per "l'apparente lassismo nel monitoraggio" di TSMC 2330 in seguito alle rivelazioni che un chip prodotto dal chipmaker taiwanese è finito in un prodotto realizzato dalla pesantemente sanzionata Huawei, secondo quanto riportato da Reuters giovedì (link).

La notizia arriva anche quando GlobalFoundries, di proprietà del fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala Investment Co, dovrebbe ricevere circa 1,5 miliardi di dollari dal Dipartimento del Commercio per costruire un nuovo impianto di produzione di semiconduttori a Malta, New York, ed espandere le attività esistenti lì e a Burlington, Vermont.

La sovvenzione fa parte di un programma statunitense per incoraggiare i produttori di chip a espandere la produzione negli Stati Uniti.

Чтобы прочитать эту статью, зарегистрируйтесь на TradingView — это бесплатно

Больше новостей от Reuters

Больше новостей