ReutersReuters

Stellantis presenta una tecnologia per supportare la produzione flessibile di auto EV e ibride

Главное:
  • Stellantis svela il telaio STLA per camion e SUV
  • Le case automobilistiche si dividono tra piattaforme EV e ibride
  • I piani di Trump potrebbero influenzare gli incentivi e la domanda di veicoli elettrici

Stellantis STLAM si sta preparando a navigare nella turbolenta transizione dei veicoli elettrici con un nuovo sistema di veicoli che supporterà l'assemblaggio di modelli a benzina, ibridi ed elettrici, fornendo una flessibilità che sarà particolarmente importante con il ritorno di Donald Trump (link) alla Casa Bianca.

La casa automobilistica franco-italiana ha rivelato martedì i dettagli della sua piattaforma STLA Frame, che supporterà autocarri e SUV full-size. Le piattaforme sono considerate come uno skateboard su cui possono essere costruiti diversi tipi di veicoli e comprendono importanti componenti elettrici e meccanici dell'auto.

"Siamo molto concentrati sull'esecuzione del nostro piano, nonostante le difficili sfide che il settore sta affrontando", ha detto l'amministratore delegato Carlos Tavares durante una telefonata con i giornalisti.

Le case automobilistiche di Detroit e di altri Paesi si sono affrettate a costruire capacità di produzione di veicoli elettrici negli ultimi due anni, ma la domanda è cresciuta più lentamente del previsto.

La decisione di concentrarsi sulle piattaforme che supportano i veicoli elettrici rispetto a quelle che includono la flessibilità per i veicoli ibridi o a benzina ha diviso le case automobilistiche. Ford Motor F ha puntato sulla vendita di veicoli ibridi, mentre General Motors GM si è concentrata sui modelli a batteria dopo aver investito di più nella costruzione della propria piattaforma EV. GM inizierà a offrire ibridi plug-in nel 2027.

Per ora Stellantis offre principalmente ibridi plug-in negli Stati Uniti, ma prevede di aumentare le vendite di veicoli elettrici nei prossimi anni, con l'obiettivo di vendere il 100% di auto elettriche a batteria in Europa e il 50% di autovetture e autocarri leggeri elettrici negli Stati Uniti entro il 2030.

L'industria globale si trova ad affrontare un'incertezza ancora maggiore sulla domanda di veicoli elettrici se Trump porterà a termine i piani per lo smantellamento dei vari incentivi alla produzione e alla vendita di veicoli elettrici.

Il team di transizione del presidente eletto sta progettando di eliminare il credito d'imposta al consumo di 7.500 dollari (link) per l'acquisto di veicoli elettrici nell'ambito di una più ampia legislazione di riforma fiscale, come hanno riferito la scorsa settimana a Reuters due fonti con conoscenza diretta della questione.

Alcune delle auto ibride plug-in di Stellantis, tra cui la Jeep Grand Cherokee, si qualificano per la metà di tale credito.

La casa automobilistica sta affrontando un calo delle vendite in Nord America, che storicamente ha portato utili considerevoli grazie alle vendite dei suoi popolari veicoli Jeep e Ram. Tavares ha cambiato il team di gestione (link) nel tentativo di risolvere il problema dell'elevato stock di veicoli e del crollo del prezzo delle azioni, e sta pianificando di andare in pensione alla scadenza del suo contratto nel 2026.

Le azioni di Stellantis sono scese di circa il 40% quest'anno.

L'azienda ha annunciato nel 2021 (link) che avrebbe progettato la piattaforma Frame oltre alle basi grandi, medie e piccole per accogliere i diversi veicoli della sua gamma. I veicoli Ram e Jeep sono i primi a utilizzare la versione Frame, ha detto Stellantis martedì.

I veicoli elettrici a batteria su Frame avranno un'autonomia fino a 500 miglia (805 km) e offriranno una capacità di traino di 14.000 libbre (6.350 kg), ha detto la società. Supporterà anche i veicoli elettrici a idrogeno e ad autonomia estesa.

Чтобы прочитать эту статью, зарегистрируйтесь на TradingView — это бесплатно

Больше новостей от Reuters

Больше новостей