WebsimWebsim

eVISO - A settembre i volumi di gas balzano del +143%

Чтение займёт 2 минуты

Dai volumi di gas alla pipeline di contratti in questo segmento, eVISO sta registrando numeri in crescita. La società - che ha sviluppato una piattaforma tech, basata sull'AI, per gestire la fornitura di materie prime (luce, gas mele) - ha infatti comunicato i volumi di consumo annuo di gas (canale diretto e reseller) del suo parco utenti nel mese di settembre 2025, per la nuova stagione termica 2025/2026.

I consumi "ammontano a 182 GWh (17 milioni di smc), di cui 161 GWh relativi al canale diretto e 21 GWh al canale reseller, segnando un incremento del 143% rispetto ai 75 GWh (7 milioni di smc) rilevati a settembre 2024". Sono i numeri forniti dal Sistema Informativo Integrato (SII), ente pubblico che gestisce i flussi informativi relativi ai mercati dell’energia elettrica e del gas.

Secondo l'azienda, il risultato riflette la strategia implementata nell’ultimo anno, volta a stimolare una crescita significativa del segmento gas attraverso il potenziamento della rete commerciale e il cross selling verso i clienti già attivi nel settore energia.

Inoltre, eVISO ha detto che la pipeline dei contratti siglati dai reseller in questo segmento è arrivata a un plafond annuale di 164 GWh (15,3 milioni smc) in crescita di oltre il  53% rispetto ai 107 GWh (10 milioni smc) annunciati a giugno. Ad oggi, i reseller che hanno sottoscritto un contratto con la società sono 12, di cui 4 nuovi e 8 che hanno rinnovato i contratti precedenti, consolidando ulteriormente la copertura del mercato nel segmento gas.

I commenti dei manager

Lucia Fracassi, direttore generale di eVISO, ha spiegato che "l’incremento del 143% registrato nel mese di settembre 2025, rispetto allo stesso mese del 2024, è frutto di un lavoro strutturato, continuo e focalizzato sul territorio, sostenuto da un’espansione commerciale che ci permette di espandere la posizione della società in nuove geografie e segmenti. La nostra capacità di offrire soluzioni integrate e scalabili si sta dimostrando vincente anche nel segmento gas".

Secondo Carlo Cigna, chief technology officer, i numeri "nel segmento gas sono il frutto di un costante perfezionamento della nostra piattaforma CORTEX GAS, che ha rivoluzionato il nostro modello di business, rendendolo più scalabile e competitivo. La nostra avanzata capacità tecnologica ci permette di affrontare con sicurezza mercati in continua evoluzione, sempre più sfidanti e complessi. Oggi, i nostri clienti possono contare su un’offerta completa e integrata: CORTEX LUCE e CORTEX GAS, due soluzioni all’avanguardia che garantiscono efficienza, flessibilità".

Websim Corporate Research

Di recente, Websim Corporate Research ha confermato il giudizio BUY su eVISO, alzando il target price da 10,7 a 11,65 euro.

Si ricorda che il 24 settembre escono i risultati dell'anno fiscale 2024-2025, che saranno commentati nel webinar del 25 settembre alle ore 11.00.